Partner

Anno

2015

Dove

Gravatà | Brasile

Gravatá: uno dei meravigliosi spettacoli di luce in Brasile

Il 2015 è stato l’anno in cui Festi Group ha realizzato Festa dos Reis, uno dei meravigliosi spettacoli di luce che hanno stregato il pubblico di Gravatá in Brasile.

La città brasiliana è stata fondata nei primi dell’Ottocento e, nel tempo, si è trasformata da fattoria a punto di riferimento per i viaggiatori, fino a essere un centro urbano contemporaneo.

In un Paese come il Brasile, ricco di colori e natura, le tradizioni occidentali prendono un altro sapore: i festeggiamenti del Natale, infatti, non sono caratterizzati dal clima rigido e invernale, ma dal calore della stagione estiva.

In occasione della ricorrenza natalizia, Valerio Festi e Monica Maimone sono stati chiamati a realizzare uno tra i più affascinanti spettacoli di luce, che ha poi trasformato Gravatá in un teatro a cielo aperto.

L’architetto della luce e la regista hanno progettato un evento grandioso, espressione culturale piena di storie sacre e profane ancorata al viaggio dei Magi: un’infrastruttura complessa, fatta di grandi macchine sceniche che circolano tra gli spettatori, oltre a palchi fissi e mobili e grandi proiezioni di video.

Le luci sono state le protagoniste assolute del Natale di Gravatá: il corpo di ballo e gli attori hanno messo in scena una rappresentazione emozionante che, tra giochi di fuoco e performance di danza aerea sulle note della musica, ha proposto una rilettura della natività.